Gualto Brunello di Montalcino Riserva Informazioni Generali

Denominazione d’origine controllata e garantita

Descrizione

Informazioni Generali

IL VINO:
E’ il risultato di una accurata selezione delle uve ,raccolte nei vigneti con la migliore esposizione, al fine di ottenere un Brunello di incomparabile finezza ed eleganza.
CARATTERISTICHE DEL TERRENO:
Argille sabbiose con fossili, marne e buona dotazioni di calcare.

DENSITA’ D’IMPIANTO:
5000p\ha.

SISTEMA D’ALLEVAMENTO:
Cordone speronato.

VITIGNI:
Sangiovese grosso 100%.

TECNICA DI VINIFICAZIONE:
Pigiatura soffice, fermentazione in acciaio inox a temperatura controllata di 26-28°C gestita con rimontaggi moderati; macerazione sulle bucce di 15-20 giorni con macerazione post-fermentativa a 28-30°C.
1 TECNICA DI AFFINAMENTO:
36 mesi in botte di rovere da 25-60 q.li. più altri 2 anni di affinamento in bottiglia.

POSSIBILITA’ D ‘ INVECCHIAMENTO:
IL Gualto è un vino che possiede una notevole capacità di invecchiamento dovuta alla notevole qualità della sua materia prima accuratamente selezionata in vigna. Anche dopo due lustri il vino presenterà la sua originaria eleganza.

CONCLUSIONI:
La stoffa ed eleganza organolettica del vino, risultato della selezione dei cloni, della scelta dei terreni, dei diradamenti in vigna prima e durante la vendemmia, lo rendono adatto a un lungo invecchiamento. Interessante sarà stapparlo, dopo molti anni, con la trepidazione dell’attesa e l’emozione della scoperta, per ricavarne magiche sensazioni. Non necessita di abbinamenti particolari anche se la complessità del bouquet e l’importanza della struttura lo rendono perfetto per le grandi occasioni.