Cantina

La cantina , quasi del tutto interrata, è stata progettata sfruttando la pendenza del terreno i cui dislivelli hanno permesso la posa in opera di terrazzamenti dal piacevole impatto visivo ricoperti di strato erboso.

Dagli intensi profumi della nostra terra... un'infinità di emozioni e sensazioni da afferrare subito... nella magia del momento.

UN LUOGO MAGICO PER MATURARE E ASSAGGIARE IL VINO

La sua realizzazione è stata possibile con la demolizione di un vecchio manufatto invasivo che soffocava la antica piazza del paese, ottenendo un notevole miglioramento della sua struttura architettonica e aprendola al paesaggio circostante con un ampio terrazzamento.

L’interno si articola su due livelli: il primo attrezzato con tini in acciaio inox da 97-122 hl termo condizionati e il secondo, più in basso e interrato, con il reparto botti di rovere francese da 60 hl. selezionate secondo la tipologia del vino prodotto nell’annata specifica e tini in cemento di ultima generazione. La superficie restante, adeguatamente separata, è occupata dallo stoccaggio dei vini e dall’imbottigliamento.
La vendemmia viene effettuata a mano, e il vino attraverso il metodo oshillys viene convogliato nei tini per caduta senza l’uso di pompe.

La antica cantina di degustazione, sotto le mura del villaggio, con travi a vista e pareti in pietra, offre ampi spazi per l’assaggio dei vini, e anche, volendo, può esser luogo di meditazione per assaporare le diverse annate di Brunello e capire la sua evoluzione visiva, olfattiva e gustativa nel corso degli anni.