SLOW WINE GUIDA 2023

SLOW FOOD EDITORE

VITA- Camigliano è un piccolo borgo circondato da vigne e seminativi, in epoca medievale avamposto di Montalcino. Il padre di Gualtiero Ghezzi, l'attuale proprietario, acquistò la tenuta negli anni Cinquanta del secolo scorso, uscendo con la sua prima annata nel 1967. La moderna cantina interrata è costruita nel centro del paese e nasce dalla volontà di valorizzare il borgo, affinchè lo si viva appieno, perdendosi tra le sue strette viuzze e godendo di panorami incantevoli.

VIGNE- Il direttore tecnico Sergio Cantini ci guida nei vigneti della tenuta, mostrandoci le parcelle che cingono il borgo. Il paesaggio è ampio e si affaccia direttamente sulla Val d'Orcia, che si rivela in lontananza; da ovest le brezze marine rinfrescano l'aria, amplificando quella sensazione di ariosità che rende questo scorcio di paesaggio unico.

VINI- Registriamo sensibili progressi sul piano stilistico: i vini appaiono sempre di più riconoscibili, elaborati nel pieno rispetto di una classicità di forma e di sostanza.