Notizie

Un elenco dei nostri eventi, premi e riconoscimenti per i nostri prodotti di qualità.

Nuovi punteggi su robertparker.com da Monica Larner

2016 Camigliano • Brunello di Montalcino 93

Il Brunello di Montalcino 2016 Camigliano offre un bouquet più robusto rispetto ai suoi coetanei, con il suo frutto scuro e saturo. Una cosa che Camigliano ha da offrire è che offre sempre le caratteristiche del suo ambiente. In questo caso le vigne si trovano in un angolo di Toscana caldo e soleggiato, e la calda maturità del frutto è una testimonianza del luogo. Si ottengono anche aromi di terra bruciata, funghi porcini grigliati e un tocco di gomma bruciata o asfalto estivo. Si tratta di un'ampia produzione di 150.000 bottiglie.

2016 Camigliano • Brunello di Montalcino Paesaggio Inatteso 94+

Il Brunello di Montalcino Paesaggio Inatteso 2016 di Camigliano è una piccolissima produzione di sole 2.600 bottiglie, tutte attinte da un terreno di due ettari con calcare sabbioso, situato in un blocco a parte del vigneto principale dell'azienda, che la famiglia Ghezzi tiene in particolare considerazione. In effetti, il carattere di questo vino è molto diverso dal classico Brunello 2016. Non ricevo quegli aromi più pesanti dell'asfalto o della terra carbonizzata qui. E' molto più morbido nell'approccio con frutta delicata e pura. Ciliegia, prugna e lampone essiccato cedono a spezie leggere e tabacco. Paesaggio Inatteso significa "paesaggio inaspettato" in italiano, e si distingue dagli altri nel portafoglio di Camigliano.

2015 Camigliano • Brunello di Montalcino Riserva Gualto 94

Offrendo maturità e consistenza, il Brunello di Montalcino Riserva Gualto 2015 Camigliano è un vino divertente e accessibile. Il bouquet è molto espressivo, anche in questa giovane fase. Ho trovato interessanti questi aromi mutevoli di frutta scura, ciliegia matura, essenza di rosmarino e un tocco di olio di eucalipto che si sollevano dal bouquet. Gli aromi di erbe balsamiche sono ben definiti e appaiono sempre con la migliore intensità nelle annate più calde come il 2015. Riserva Gualto mostra una buona struttura e abbastanza acidità per mantenere quei sapori di frutta freschi e luminosi. Sono state prodotte solo 4.000 bottiglie.