96

2017

Valutazione: 96 punti su 100.

Gualto Brunello di Montalcino Riserva Scheda Annata 2010

Denominazione d’origine controllata e garantita

Descrizione

Scheda Annata 2010

ANDAMENTO CLIMATICO:
Ottima annata per Montalcino per qualità e quantità di uva. Andamento climatico regolare, estate calda, inverno piovoso e freddo,vendemmia soleggiata.

CLASSIFICAZIONE CONSORZIO DEL BRUNELLO:
5 stelle.

EPOCA DI RACCOLTA:
Prima e seconda settimana di ottobre.

UVA:
100% Sangiovese grosso.

VINIFICAZIONE:
Fermentazione in tini di acciaio a temperatura controllata,temperatura di fermentazione: 28-30 °C, macerazione: 21-25 giorni,fermentazione malolattica in acciaio.

INVECCHIAMENTO:
36 mesi in botti di rovere francese da 20 hl.

PRODUZIONE:
2.600 Bottiglie.

ANALISI CHIMICHE:
Alcool svolto(%): 14,00, Acidità totale (g/lt.): 5 Acidità volatile(g/lt.):0,45, SO2 Totale (mg/lt.): 1206, SO2 libera (mg/lt.) 26, pH: 3,50, Estrattosecco netto (g/lt.) 29,30.

CARATTERISTICHE ORGANOLETTICHE:
Vino di grande struttura, rosso rubino,caratteristico, intenso, prodotto nei tre vigneti migliori ricchi di tufo e galestro. E'frutto di un’accurata selezione, lavorazioni in vigna e di un sapiente diradamento. E’ un vino che possiede una notevole capacità di invecchiamento. Anche dopo molti anni di conservazione presenterà la sua originaria eleganza unita ad un’evoluzione aromatica tipica dei vini di gran classe.

ABBINAMENTI:
Non necessita di abbinamenti particolari anche se la complessità del bouquet e l’importanza della struttura lo rendono perfetto per le grandi occasioni.