Cantina


La cantina , quasi del tutto interrata, è stata progettata sfruttando la pendenza del terreno i cui dislivelli hanno permesso la posa in opera di terrazzamenti dal piacevole impatto visivo ricoperti di strato erboso.

Dagli intensi profumi della nostra terra... un'infinità di emozioni e sensazioni da afferrare subito... nella magia del momento.

UN LUOGO MAGICO PER MATURARE E ASSAGGIARE IL VINO

La sua realizzazione è stata possibile con la demolizione di un vecchio manufatto invasivo che soffocava la antica piazza del paese, ottenendo un notevole miglioramento della sua struttura architettonica e aprendola al paesaggio circostante con un ampio terrazzamento.

L’interno si articola su due livelli : il primo attrezzato con tini in acciaio inox da 97-122 hl termocondizionati e il secondo, più in basso e interrato, con il reparto botti di rovere francese da 60 hl. La zona anteriore, non interrata ma da cui filtra una soffusa luce zenitale, è adibita anche all’imbottigliamento e allo stoccaggio del vino.

La antica cantina di degustazione, sotto le mura del villaggio, con travi a vista e pareti in pietra, offre ampi spazi per l’assaggio dei vini, e anche, volendo, può esser luogo di meditazione per assaporare le diverse annate di Brunello e capire la sua evoluzione visiva, olfattiva e gustativa nel corso degli anni.